Eventi

23/04/2013

"Ai confini del sociale"
La musica come risorsa di crescita sociale nelle aree urbane complesse
23 aprile 2013 alle ore 15.00

Il ciclo di seminari "Ai confini del sociale" intende avviare una riflessione su alcune tematiche che si riferiscono ad attività situate, per così dire, "ai confini" della programmazione e dell'intervento realizzato dalle organizzazioni di servizio e dalle professioni sociali. Si tratta di "territori di confine" che impongono un ripensamento del lavoro sociale, per rispondere all'esigenza di conoscere mondi, culture, metodi e professioni che fanno servizi e producono nuova socialità.
L'Associazione Laureati Suor Orsola Benincasa - Alsoform organizza il terzo incontro del ciclo di seminari "Ai confini del sociale" dal titolo "la musica come risorsa di crescita sociale nelle aree urbane complesse". Il seminario è incentrato su alcuni aspetti relativi alla musica come prezioso veicolo di integrazione sociale e di ‘apertura' culturale in aree urbane complesse, soprattutto nell'Italia meridionale.
Nel corso degli ultimi anni, il sassofonista Pino Ciccarelli, prendendo le mosse dal repertorio strumentale devozionale e processionale di Marianella, Chiaiano e Piscinola, ha dato una nuova vita alla omonima e storica Banda Napoletana degli Anni '60, elaborando musiche - bellissime e struggenti - suonate in una forma attuale, ma molto rispettosa della tradizione.
L'evento si svolgerà il prossimo martedì 23 aprile 2013 alle ore 15,00 presso l'Aula Magna dell'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa sede di Salerno in Via Matteo Della Porta 4.

Per ulteriori informazioni:
Segreteria Studenti - 089-253346 int. 41/48 e-mail
Ufficio Orientamento - 089-253346 - int. 47 e-mail

Referente interno all'Ateneo:
Job Placement di Ateneo
Università degli Studi Suor Orsola Benincasa
Napoli, c.so Vittorio Emanuele, 292
Dott.ssa Anna Comparone
Recapito tel. 081.2522310 e-mail: visualizza l'indirizzo