Avvisi e Bandi

12/10/2017

Teatro, pedagogia e didattica. Metodi, tecniche e pratiche delle arti sceniche”  è un innovativo percorso formativo di condivisione tra partecipanti e un selezionato team di attori, registi, danzatori, drammaturghi e professionisti dell’arte scenica, nonché di esponenti della ricerca formativa. Si tratta del primo master in Italia che valorizza l’esperienza teatrale allo scopo di offrire  ai partecipanti una formazione specialistica di alto livello utile a operare professionalmente in ambienti artistici, nella scuola, nei contesti socio-educativi-formativi e socio-sanitari.

Scadenza del bando 20 novembre 2017"

L’iniziativa è  rivolta a attori, aspiranti attori, registi, assistenti alla regia, danzatori, performer, cantanti lirici, scenografi, costumisti, insegnanti, educatori, psicologi, sociologi, assistenti sociali e in genere professionisti che operano nelle istituzioni socio-educative e socio-sanitarie nelle quali è possibile avvalersi anche dell'esperienza teatrale come strumento inclusivo e di intervento sociale.

 

Il cuore del percorso didattico è rappresentato dall'esplorazione e  potenziamento delle aree di ricerca espressiva, emotiva, creativa e relazionale, oltre che cognitiva, attraverso laboratori di creazione dedicati al training, alla ritmica, al movimento del corpo, alla danza, alla voce, alla dizione, alla recitazione, alla musica, alla drammaturgia e alla regia investigando i diversi linguaggi, compreso quello cinematografico.

Un "corso di addestramento alla messinscena" esaminata nella sua globalità, attraverso l'analisi delle dinamiche relazionali, espressive, emotive ed estetiche, in un discorso a tutto campo sulla storia e sulle tecniche fondative del fare teatro.

Si lavorerà sulla progettazione di spazi scenici (scenografia, musiche, luci, costumi) e sui contesti alternativi di apprendimento e di analisi per la costruzione di una “drammaturgia didattica” laboratoriale, in  una prospettiva di innovazione formativa.

I corsisti alla fine del Master potranno essere protagonisti di un “laboratorio didattico universitario finalizzato alla ricerca teatrale” che consentirà di sviluppare e sistematizzare i risultati di una sperimentazione e definire  un modello formativo da adottare nei diversi ambiti nei quali è possibile utilizzare l’esperienza teatrale.

 

https://www.unisob.na.it/universita/dopolaurea/master/teatro/index.htm?vr=1

Per informazioni
Centro di Lifelong Learning di Ateneo:
tel. 081.2522348 (dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.00); email: altaformazione@unisob.na.it


Scarica (PDF) http://jp.unisob.na.it/allegati/